PROGETTO

CLIMA LIQUIDO è uno spazio che vedrà confrontarsi chi fa ricerca e chi è ancora troppo giovane per fare scienza. Non è un progetto teso ad insegnare buone pratiche o a chiedere ai ragazzi proposte sostenibili per il futuro. E' un luogo per mostrare il "dietro le quinte" della ricerca, perché i ragazzi dicano "la loro" sul futuro, comunque la pensino.

icon-pdf-white.png
CHE COS'E' E COME PARTECIPARE

Questa breve sezione preliminare contiene una breve panoramica generale del progetto. Sono anche esposte le modalità di partecipazione delle scuole superiori della Provincia di Milano, il lavoro richiesto alle classi, la selezione per partecipare ai videocollegamenti subacquei in diretta.

LOGHINO CLIMA LIQUIDO.png
Monitoraggio remoto
AREA 1 - L'utilizzo pratico del sito

Questo sito nasce come strumento di orientamento e di dialogo, di raccolta e come vetrina. Non è statico, è una scatola interattiva ed il suo utilizzo prevede la creazione di un account. Seguendo le istruzioni che qui proponiamo, docenti e studenti potranno non solo usare, ma arricchire i contenuti.

FotoISM_edited.jpg
AREA 2 - Partecipare ai collegamenti

I video collegamenti sono organizzati per portare gli studenti nella realtà della ricerca in ambiente naturale. Luoghi e persone sono stati scelti per meglio dialogare con loro e portare l'esperienza del lavoro che si nasconde dietro ciò che si studia. Scopri come partecipare alle giornate previste.

2019-01-03-taking-ice-core-sample-400x26
AREA 3 - Materiali di approfondimento

I materiali sul clima sono il risultato del lavoro di decenni, grazie a ricercatori di tutto il mondo. In questo sito sono stati scelti i più aggiornati e i più agevoli e sono stati raccolti per consentire una adeguata ma rapida alfabetizzazione ai fenomeni in corso e alle loro conseguenze ambientali e sociali.

social media digitali
AREA 4 - I lavori creativi degli studenti

E' la parte più ambiziosa e più importante di questo sito: la voce di ragazze e ragazzi. Le loro speranze, le loro angosce, i loro pensieri sull'oggi e sul domani di un pianeta cui dovranno adattarsi. I loro progetti, i loro sogni, senza la mediazione educante degli adulti. Qui c'è solo la voce degli adolescenti.

CHI SIAMO

CLIMA LIQUIDO è il risultato di un lavoro collettivo e affiatato. Il team di vERDEACQUA è composto da esperti in varie discipline e con variegata esperienza nel campo scientifico e naturalistico, da anni coinvolti nell'affiancare il mondo scuola nel complesso mondo delle dinamiche ambientali.

IMG_20191204_110752.jpg