logo_2x.png
flag_europe_2x.png
ML_FCARIPLO_bianco_base_100mm.png

Questo documento è stato prodotto con il contributo finanziario dell'Unione Europea. I contenuti di questo documento sono sotto la responsabilità della sola Verdeacqua e non possono essere considerati, in nessuna circostanza, riflettere la posizione dell'Unione Europea.

Con il contributo di Unione Europea

© 2023 by Verdeacqua scs Impresa Sociale    CLIMA LIQUIDO

STORYTELLING

Per questa categoria di lavori LEGGETE e seguite le istruzioni.

"Storytelling è una parola diventata antipatica alla gente" dice Alessandro Baricco  "perché è usata troppo spesso.". 


Lo scrittore torinese fornisce una definizione di storytelling: "Sfila via i fatti dalla realtà: quel che resta è storytelling." E fa un esempio molto interessante. Potremmo dire che un Iphone costa di più degli altri cellulari perché al di là di essere uno smartphone racconta la storia di un’azienda che nasce in un magazzino per opera di due “smanettoni” della Silicon Valley che hanno creato, oltre all’apparecchio, anche un sistema di software integrato che funziona perfettamente sui suoi dispositivi. Pochi altri Brand fanno lo stesso. Per questo, Apple è unica. E si può permettere il lusso di far pagare di più i suoi dispositivi.
Nei fatti, un iphone e un qualsiasi altro smartphone hanno la stessa funzione. Ma nella narrazione, Iphone è più forte di qualsiasi altro Brand. E sono le narrazioni che ci fanno scegliere cosa comprare e, soprattutto, cosa desiderare. Senza narrazione il Brand smette di esistere. E senza Brand, non si va da nessuna parte. 


Non credete anche voi?
Allora cosa potreste "raccontare" sui cambiamenti climatici, perché i ragazzi se ne interessino?